La normativa Atp (Accord Transport Perissable) disciplina le specifiche condizioni per l’allestimento dei furgoni refrigerati, prestando particolare attenzione all’isotermia dei veicoli destinati al trasporto di merci deteriorabili a temperatura controllata.
Infatti, le norme Atp indicano con precisione la temperatura massima per il trasporto delle derrate alimentari, da regolare in base alla lunghezza del percorso da effettuare. Tali indicazioni tengono conto della distribuzione frazionata della merce e della possibilità che le porte del vano frigorifero del furgone vengano aperte e chiuse ripetutamente, causando sensibili sbalzi della temperatura. Inoltre i mezzi destinati al trasporto di merci surgelate devono essere dotati di un termoregistratore omologato, che raccolga e conservi i dati per almeno un anno. Il trasporto dei medicinali invece non è regolato dalla normativa Atp.
Il certificato Atp viene rilasciato dal Ministero dei trasporti che provvede alla verifica delle norme di collaudo attraverso gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile. L’aspetto igienico viene invece demandato agli uffici locali del Ministero della Sanità. Le norme Atp forniscono precise indicazioni sulla temperatura a cui deve essere trasportato ciascun elemento, che necessita di una temperatura controllata, in base al percorso.
Il certificato ATP è indispensabile per tutti i furgoni frigorifero, sia isotermici che refrigerati. Ogni veicolo è identificato da un valore “K”, che indica il coefficiente di dispersione del mezzo, dalla classificazione ATP, e da tutte le informazioni necessarie ad identificarlo.
Di seguito tutte le informazioni indispensabili da conoscere se si è in possesso di un veicolo refrigerato:
La certificazione ATP è parte integrante della carta di circolazione e ne determina la scadenza. Per effettuare il rinnovo diventa condizione essenziale che il mezzo refrigerato sia mantenuto in buono stato. Nello specifico è importante che la carrozzeria isotermica e l’attrezzatura termica siano mantenute in buono stato senza subire alcuna modifica. E in caso di sostituzione dell’attrezzatura termica con un’altra, quest’ultima abbia potenza frigorifera uguale o superiore.
Quindi diventa buona norma ripristinare il furgone isotermico ove vi fossero delle rotture dovute all’usura ed effettuare una revisione al gruppo frigorifero prima del rinnovo ATP.
È possibile effettuare i rinnovi ATP fino a 6 mesi prima della scadenza senza perderne la validità ed occorre fornire la seguente documentazione:
Dalla data del primo rilascio il certificato ATP ha una validità di 6 anni.
Ai 6 anni il rinnovo viene effettuato tramite un Esperto autorizzato per altri 3 anni mantenendo invariata la classificazione.
Ai 9 anni il rinnovo viene effettuato tramite un Esperto autorizzato per altri 3 anni mantenendo invariata la classificazione.
Ai 12 anni il rinnovo viene effettuato tramite un Esperto autorizzato per altri 3 anni con il mantenimento della classe se di tipo normale “N” (IN-FNA-FNAX) o con declassamento a tipo normale “N” se la classificazione precedente è di tipo rinforzato “R” (FRC-FRCX-IR).
Raggiunti i 15 anni, la prova è di competenza di un centro autorizzato.
Strada Statale 131, Km 17.500 Località Matzeddu, MONASTIR (CA)
P.IVA: IT03402130920
Tel: (+39) 070 211 0155
Mail: commerciale@safcagliari.it
Copyright 2024 © saf-cagliari.it