HACCP

Normativa

La normativa HACCP, Hazard analysis and critical control points, contiene tutte le prescrizioni di carattere igienico-sanitario a cui devono attenersi tutti i trasportatori di derrate alimentari. 

Il trasporto di prodotti alimentari, medicinali o di animali può esser effettuato solo in veicoli in grado di garantire una temperatura controllata e che presentino specifiche caratteristiche di allestimento.

La normativa HACCP impone che i mezzi siano dotati di un rivestimento interno in vetroresina, materiale lavabile e impermeabile, che aderisce perfettamente senza alcuna rottura o cavità. Questo rivestimento diminuisce la capacità di carico, ma impedisce la formazione di ruggine che possa danneggiare i prodotti trasportati e, a lungo andare, anche il veicolo. A seconda della destinazione del mezzo, la cella può essere dotata di scaffalature per il posizionamento della merce, ganci per assicurare prodotti più voluminosi, di plafoniere per l’illuminazione e prese d’aria per l’aerazione.

Veicoli a temperatura controllata

Saf mette a disposizione sistemi di aerazione e climatizzazione caldo/freddo in grado di regolare le variazioni di temperatura, per mantenerla costante tra i +15°/+25°C, e permettere un’adeguata ventilazione del vano.

Per consentire il trasporto di materiali di facile deperibilità in furgoni a temperatura controllata, si adotta il rivestimento COVER del vano di carico rendendo così il veicolo conforme alla normativa HACCP.

Non è invece reso possibile il trasporto di prodotti refrigerati o congelati, poiché necessiterebbero di temperature tra lo zero e il sottozero, per i quali è necessario un allestimento in linea con la normativa ATP.

Hai bisogno di una consulenza?

Contattaci per un preventivo gratuito.